04 Ott LACCA RITARDANTE per la produzione di manufatti e pannelli in calcestruzzo lavato.
cosa e’ IL CLS LAVATO
Caratteristiche ed Applicazioni
LACCA RITARDANTE WB-LACK è una lacca ritardante pronta all’uso
Per la produzione di manufatti e pannelli in calcestruzzo lavato.
La facilità di applicazione, l’ottima uniformità di lavaggio e la poco dispendiosa fase di pulizia del cassero rendono questo disattivante il prodotto ideale per la prefabbricazione.
LACCA RITARDANTE WB-LACK ritarda la maturazione in superficie del cls, quindi il risultato finale dipende fortemente da temperatura ambientale, tipo di cemento, curva granulometrica, consistenza e qualità dell’impasto, additivi, tipo di cassaforma.
Elaborazione
LACCA RITARDANTE WB-LACK è pronta all’uso e viene normalmente applicata a rullo, in modo uniforme e parsimonioso. Dopo un tempo di essiccazione di ca. 15-30 minuti (a seconda delle condizioni atmosferiche), si procede al getto dell’impasto. Durante questa fase bisogna avere cura di non strofinare il getto sulle parti in verticale per evitare fastidiose macchie sul manufatto. Dopo il disarmo si procede al lavaggio dell’elemento.
Di norma è possibile lavare gli elementi dopo 24 ore, ma anche a 48 o 72 ore, tenendo in conto che i cicli devono essere uguali per tutti i manufatti di una stessa serie di produzione.
Le profondità di lavaggio ottenute con le diverse versioni di LACCA RITARDANTE WB-LACK dipendono fortemente da tipo e dosaggio del cemento, tipo e quantità dell’inerte, consistenza dell’impasto, procedimento di vibrazione per la stesura dell’impasto e tipo di maturazione. Si consigliano prove preliminari per ogni tipo di produzione e condizione ambientale.
Eventuali resti di lacca ritardante sulla cassaforma possono essere rimossi facilmente tramite spazzola.
Può essere utilizzata anche in positivo.
Consumi migliori rispetto a prodotti di concorrenza e soprattutto piu’ duraturi nel tempo
ca. 80-125 gr/mq.
Molto importante: agitare bene (con trapano e frusta) prima di ogni applicazione.
Fornitura ed immagazzinaggio
Fornita in latte da 20 kg.
La scadenza è di 12 mesi dalla data di fornitura, in latte chiuse nelle confezioni originali.
Conservare in luogo fresco ed areato. Resiste al gelo. Pulire gli attrezzi con un normale diluente,