10 Ott COALESCENTI
Cosa sono i coalescenti ?
Formano con l’acqua un azeotropo con bassa tensione di vapore.
La coalescenza è il fenomeno fisico attraverso il quale le gocce di un liquido, le bollicine di un aeriforme, o le particelle di un solido si uniscono per formare delle entità di dimensioni maggiori.
Un esempio pratico riguarda la coalescenza delle gocce di olio in acqua.[1] Per osservare tale fenomeno, si mettono nello stesso contenitore acqua e un po’ di olio; tali liquidi sono tra loro immiscibili, per cui all’equilibrio formano una miscela bifase, in cui la fase oleosa forma uno strato di liquido sopra lo strato di acqua (l’olio sta sopra a causa del peso specifico inferiore a quello dell’acqua).
Agitando energicamente questa miscela bifase, l’olio si disperde nell’acqua sotto forma di minutissime goccioline; quando l’agitazione cessa, tali goccioline tendono a risalire nuovamente verso l’alto, e durante la loro risalita in superficie manifestano la coalescenza, fino a riformare un unico strato liquido.
Un altro esempio è la coalescenza delle minutissime gocce di acqua trasportate dalle nubi con la conseguente formazione di pioggia.
Per questo la presenza di coalescentI in un’idropittura o in un rivestimento plastico rallenta sensibilmente l’evaporazione della fase volatile
assicurando un buona applicabilità anche inclimi caldi o ventosi
Possiedono un sensibile potere solvente nei riguardi dei polimeri emulsionati e, quindi favorisce la saldatura delle particelle di polimero durante la fase di essicazione del film applicato (coalescenza).
Questa caratteristica è particolarmente utile alle basse temperature.
Campi d’impiego e percentuali d’uso:
Generelmante nelle idropitture e nei rivestimenti plastici.
La percentuale d’impiego normale è del 1% sul peso del prodotto finito.
Limitazioni e modalità d’impiego:Nessuna limitazione d’impiego nelle idropitture e nei rivestimenti plastici
Si può aggiungere sia nella fase d’impasto che nella fase di trasformazione.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=485113763636255&set=a.457323279748637
Stoccaggio e conservabilità:In contenitori originali e chiusi la sua conservabilità è illimitata. Info su www.pigmental.it