02 Nov IPOCLORITO DI SODIO
L’ipoclorito di sodio a cosa serve?
L’ipoclorito di sodio è il principale componente della candeggina (o varechina), il noto prodotto impiegato per sbiancare e smacchiare capi d’abbigliamento (non colorati) e per detergere e disinfettare pavimenti e superfici.
L’ipoclorito di sodio è il sale di sodio dell’acido ipocloroso.
La sua formula chimica è NaClO.
In soluzione acquosa in concentrazione variabile dall’1% al 25% circa, di colore giallo-paglierino e dal caratteristico odore penetrante, è noto nell’uso comune come sbiancante, solvente e disinfettante, contenuto in vari prodotti commerciali.
ia per sfregamento sia per riscaldamento a temperature superiori a 35 °C può decomporsi in maniera anche violenta. Proprio per questo non viene mai commercializzato e impiegato puro. Viene invece usato in soluzione acquosa, a concentrazione generalmente inferiore al 25%.
Per la sua azione ossidante, oltre che come sbiancante e disinfettante ad uso generico, l’ipoclorito di sodio è usato come uno sporicida, un fungicida e un virucida.
Viene anche utilizzato, titolato in cloro attivo al 5% e spesso riscaldato, come principale irrigante endocanalare in endodonzia (branca dell’odontoiatria).
Una soluzione di ipoclorito di sodio, a varie titolazioni, è usata per la disinfezione di dispositivi ed apparecchi medici.
Le soluzioni chimiche contenenti ipoclorito di sodio sono irritanti e caustiche; è bene pertanto maneggiarle usando un paio di guanti di gomma ed evitando il contatto con gli occhi. Non devono inoltre essere mescolate né all’acido cloridrico (acido muriatico per gli usi domestici) con cui sviluppano cloro, tossico, né all’ammoniaca con cui sviluppano clorammine, irritanti, né all’etanolo, con cui sviluppano cloroformio o altri alogenuri alchilici. Le soluzioni di ipoclorito di sodio sono sensibili alla luce e al calore e hanno una durata limitata. Devono quindi essere conservate al riparo dalla luce e dalle fonti di calore. Se acquistate in supermercato sono da preferire i prodotti confezionati in bottiglie non trasparenti (per proteggere il prodotto dalla luce).
Sodio ipoclorito liquido per piscine
Cloro liquido SODIO IPOCLORITO 14/15% è un prodotto ad azione disinfettante per il trattamento dell’acqua delle piscine.
È un efficace ossidante e nel trattamento delle acque è quindi molto impiegato anche come ossidante delle sostanze organiche presenti.
Ideale per i trattamenti d’urto e le superclorazioni.
Si consiglia di usare le pompe di dosaggio, ma può essere utilizzato anche manualmente.
Può essere aggiunto anche direttamente in vasca o aggiunto negli skimmers o vasche di compenso, facendo attenzione a non provocare schizzi e proteggendo particolarmente il viso, le mani e gli occhi.
Dosi per clorazione d’urto
600-700 grammi ogni 10 metri cubi c.a.
Dosi per clorazione di conservazione
35/40 grammi ogni 10 metri cubi c.a.
IL CLORO
Il cloro è un elemento chimico di fondamentale importanza per la manutenzione dell’acqua della piscina in quanto è altamente igienizzante.
Il cloro è una delle basi per un corretto trattamento dell’acqua della piscina che può avere efficacia solo con determinati valori del pH e la cui concentrazione deve essere compresa tra 0,7 e 1,5 ppm.
Per verificare questi valori potete utilizzare un Pool Tester.
Per raggiungere i valori sopra indicati è necessario agire sia con cloro in pastiglie (detto anche tricloro) che con cloro in polvere (detto anche dicloro), entrambi prodotti necessari per avere l’acqua della vostra piscina sana e pulita.
Contattatemi per info, specifiche al cell 3297955565 Dario d’Erasmo
O qui nel modulo CONTATTI